La F.E.A. s.r.l., società che gestisce dal 1990 diverse scuole private e di recupero anni scolastici, si occupa di formazione con il suo metodo personalizzato su ciascun alunno. L’assistenza ai ragazzi e la disponibilità dei docenti sono gli strumenti principali con cui accompagna gli studenti in percorsi scolastici, formativi e appaganti.

Fondato da Antonio Petrini con altri soci, dal 2004 l’Istituto Marco Polo è presente anche anche a Padova e oggi le sue sedi sono su tutto il territorio nazionale: Milano, Pescara, PadovaTermoli, Modena e Torino.

Ogni struttura è pensata per favorire il suo metodo didattico, infatti oltre alle aule tradizionali dagli spazi ampi, offre classi dotate di tavoli ovali o tondi per abbattere la rigidità e la distanza della lezione frontale e catalizzare il lavoro di ragazzi e insegnanti nella stessa direzione.

L’offerta formativa spazia dalle scuole medie e alle superiori con tutti gli indirizzi liceali, i tecnici e quasi tutti i professionali, con l’opzione di recuperare più anni in uno. Inoltre è possibile frequentare il doposcuola sia per gli studenti iscritti che per i ragazzi di altre scuole che vogliano essere seguiti nei compiti e seguire ripetizioni con docenti qualificati anche per studenti universitari. Ospitiamo, inoltre, una sede dell’Università Telematica UniCusano.

L’Istituto Marco Polo Padova nasce con l’intento di recuperare chi per ragioni diverse ha delle difficoltà nella scuola tradizionale. Gli studenti, infatti, non sono tutti uguali e troppo spesso la scuola non riesce a seguire tutti nel modo in cui avrebbero bisogno e questo fa sì che qualcuno rimanga indietro. L’istituto Marco Polo Padova agisce proprio sulla personalizzazione del metodo di apprendimento, con un numero che varia da 5 a 10 ragazzi per aula e un piano pensato sulle esigenze di ogni profilo. Il docente può quindi, intervenire subito se ci sono delle difficoltà e condurre tutta la classe ai risultati aspettati. In questo modo si riesce anche a recuperare più anni in uno e mettersi in pari con il percorso scolastico.

Molti ragazzi che hanno avuto dei problemi a scuola, o adulti che hanno abbandonato gli studi per molti anni e decidono di rimettersi sui libri, trovano con questo format la motivazione per riprendere con soddisfazione il percorso scolastico. Il metodo comprovato da anni di esperienza permette loro di conciliare la scuola con il lavoro o con altri impegni grazie ai corsi serali e di conseguire il diploma in tempi brevi, recuperando quello perso.

Inoltre i professori hanno grande esperienza nella gestione dei DSA, disturbi dell’apprendimento ovvero nelle difficoltà che si possono riscontrare nella lettura, nella scrittura o nel calcolo. E’ importante individuare queste problematiche e dedicargli un’assistenza maggiore e specializzata.

Gli studenti dell’Istituto Marco Polo Padova dopo aver conseguito il diploma, frequentano l’Università con degli ottimi risultati o si inseriscono nel mondo del lavoro, le molte testimonianze di successo sono motivo di orgoglio e motivazione per il futuro.